Archivio eventi
La mostra "Antropogonia" nell'articolo di Milo Julini
Mostra "Antropogonia" dal 29 aprile al 13 maggio 2023
La mostra è stata curata da Claudio Guasti e presentata dal critico Ferruccio Capra Quarelli.
Artisti partecipanti:
Alessandro Riccardo, Ansaloni Elena, Caffaratti Patrizia, Cimieri Silvana, De Ieso Donato, Fiore Maria Grazia, Giarrusso Olivia, Lepore Laura, Pasquali Raffaella, Pastore Elio, Rege Cambrin Silvia, Scelfo Maurizio.
Orario Lunedi 15,30 – 20,00
Da Martedi a Sabato 10,30 – 20,00.
Interviste video a Ciro Spinapolice e a Maurizio Scelfo
Il blog "Via delle nuvole 7" ha pubblicato due video contenenti le interviste a Ciro Spinapolice, titolare della Saletta d'Arte "Lo Scarabocchio", e al pittore Maurizio Scelfo, artista della galleria.
La mostra "Ricerca espressiva" nell'articolo di Milo Julini
"Ricerca espressiva", collettiva dal 21 gennaio al 4 febbraio 2023
Enzo Papa ha prima accennato alla distinzione tra espressività ed “Espressionismo”, come Corrente artistica d'Avanguardia, e poi ha dato rilievo ai sottili significati della pittura e dell'arte in genere, che emergono dalle creazioni le quali, esaminate con attenzione psicologica, esprimono i sentimenti e le emozioni degli autori, in qualsiasi genere di estrinsecazione artistica, che sia pittura o scultura, figurativa o astratta.
In modo particolare la pittura può manifestare stati o moti d'animo, o particolari segreti della personalità degli autori, che si manifestano attraverso i vari fattori pittorici, a partire dalle scelta tematica, fino alla forma ed al colore e, non ultimo, alla caratteristica fattura esecutiva, che spesso segnala, con imprevedibile evidenza, le condizioni emotive dell'artista. Enzo Papa ha dimostrato i “segreti” dell'arte mediante alcuni esempi tratti sia dall'esperienza personale, sia da alcune opere esposte in Galleria e sia da celebrate opere della storia dell'arte classica e contemporanea. Il pubblico presente, ed i partecipanti remoti collegati in modalità virtuale, hanno dimostrato apprezzamento per questa prima iniziativa della Saletta d'Arte “Lo Scarabocchio”.
"Souvenir", presentato in galleria il libro di Sara Garbo
"Essenze cromatiche", mostra collettiva di fine anno
La Mostra è stata prorogata fino al 12 gennaio 2023, con orario da martedì a sabato dalle 15 alle 19.30.
Pasquale Filannino, "Semplicemente", personale dal 19 novembre al 3 dicembre 2022
Martino Bissacco e Franco Fassone dal 15 ottobre al 5 novembre 2022
La Mostra è organizzata da Ciro Spinapolice, presidente del Gruppo Associativo Artistico Culturale ART-TO.
Gaetano Lanatà, "Espressioni di un artista" dal 14 al 30 giugno 2022
La Mostra è organizzata da Ciro Spinapolice, presidente del Gruppo Associativo Artistico Culturale ART-TO e dall'artista Paolo Pirrone.
Intervista all'artista Daniela Casadidio
"Arte e consapevolezza" nell'articolo di Milo Julini
"Emozioni condivise", 4 artisti dal 14 maggio al 4 giugno 2022
La Mostra è stata organizzata da Ciro Spinapolice, presidente del Gruppo Associativo Artistico Culturale ART-TO e dal critico d'arte Elio Rabbione.
"Arte e consapevolezza" in esposizione dal 9 al 30 aprile 2022
Natalia Alemanno, Riccardo Alessandro, Corrado Alderucci, Mirco Andreis, Patrizia Bonazelli, Antonio Branca, Gian Luigi Braggio, Daniela Casadidio, Maria Grazia Fiore, Laura Lepore, Samantha Lo Presti, Patrizia Marchisio, Rosanna Masoero, Lorella Massarotto, Elio Pastore, Tiziana Pisano.
"Intrecci d'arte antica e moderna", febbraio - marzo 2022
"Arte in libertà": immagini dall'inaugurazione
Il senso di questa collettiva, descritto magistralmente dallo scrittore Fabrizio Legger e dall'artista Laura Lepore nell'inaugurazione, è quello di ritornare ad un clima di libertà, indispensabile all'essere umano e non solo all'arte.
"Il cielo oltre i muri": l'inaugurazione e le recensioni
"Il cielo oltre i muri" dal 13 novembre al 4 dicembre 2021
"Giochiamo e coloriamo con Lo scarabocchio"
"Un fantastico sogno", miscellanea d'arte dal 15 al 30 ottobre 2021
Donato De Ieso e Mauro Rossin dal 18 settembre al 9 ottobre 2021
"Colori della terra", mostra collettiva dal 28 maggio al 19 giugno 2021
Brevemente, Ciro ha introdotto il senso di questo suo progetto, poi ripreso dall’amico Ferruccio Capra Quarelli, che lo ha ringraziato a nome di tutti, lodando il coraggio che ha avuto per non aver ‘mollato’ durante questo nostro lungo inverno pandemico, e riuscendo nell’intento di riunire per questa mostra ben 10 artisti, che hanno liberamente interpretato il tema proposto.
Un tema come I COLORI DELLA TERRA non può che richiamare l’ecologia, farci concentrare su un pianeta da tempo in sofferenza (l’unico che abbiamo) che tutti noi dobbiamo imparare a rispettare di più.
In un mondo in continua e velocissima evoluzione tecnologica e di costume, l’ecologia sta però iniziando a parlare anche di realtà aliene al nostro pianeta. Il villaggio globale si sta riducendo, quindi oltre la terra fisica e i sui colori, altri colori, altre energie stanno iniziando a far capolino nel nostro immaginario.
Ciò detto, anche l’occhio dell’arte è giusto faccia la sua parte, espungendo le più gravi criticità della natura, come le caratteristiche e le incredibili grandezze. Chi immaginerebbe che sotto il deserto del Sahara si nascondono centinaia di metri di sabbia? L’artista ha quindi precisi doveri: deve reinterpretare la natura, come solo chi usa pennelli (anche elettronici), tele, scalpelli, è in grado di fare.
La mostra, come sopra accennato, aveva una doppia lettura: quella figurativa, più immediata e comprensibile, e quella più simbolica, indiretta, astratta. Un mondo di luce da interpretare, forse con più severità e concentrazione.
Alla manifestazione è stato invitato come “artista ospite” Giovanni Salvaro, ormai nel segno di una consolidata tradizione dello “Scarabocchio”, che ha esposto all’ingresso un suo manufatto in vetroresina a grandezza d’uomo, che ritrae Marco, suo caro amico che, secondo la sua interpretazione, rappresenta le tensioni della vita quotidiana, unite a un insondabile desiderio di libertà.
Si vivono sempre momenti piacevoli in questa Saletta d'Arte, sempre anime pulite, tutte belle per definizione.
"Colori della terra" continua fino al 19 giugno 2021.
Affabulazioni poetiche e incanti pittorici allo Scarabocchio
"Guizzi di colore", dal 12 dicembre 2020 al 30 gennaio 2021
"Arte e poesia", Pasquale e Vincenzo Filannino
Altre immagini della mostra
Eventi RAKU luglio e settembre 2020
"Magico carnevale", collettiva con 16 artisti
Dal 20 Febbraio al 7 Marzo 2020 nella saletta d’Arte “Lo Scarabocchio” si è svolta la mostra collettiva "Magico Carnevale". 16 artisti si sono confrontati su questo tema ciascuno secondo la sua tecnica e visione.
"Magico carnevale": il video della mostra
"Intermezzo di muse", serata letteraria
Il 29 febbraio scorso presso la Saletta d'Arte Lo Scarabocchio si è svolta la kermesse letteraria intitolata "INTERMEZZO DI MUSE".
Lo scrittore e poeta pinerolese Fabrizio Legger (in arte Postremo Vate), insieme agli amici Plauso Nivo Battistini e Donatella Marangon, ha eseguito una lettura di versi lirici e dialoghi, tratti da alcuni dei suoi 45 libri, anche in riferimento a talune delle opere pittoriche esposte nella mostra, curata da Ciro Spinapolice.
"Viaggio nel fantastico", incontro artistico letterario
Il 7 febbraio scorso l'associazione artistica e culturale ART-TO ha proposto una magica serata che ha visto il "tutto esaurito": "Viaggio nel fantastico", un Incontro con la pittura di Plauso Nivo Battistini e la letteratura di Postremo Vate.
Leggi l'articolo che recensisce la serata su "La Gazzetta di Hogwords"
Articolo su "Il Corriere dell'Arte"
Il periodico "Il Corriere dell'Arte" di dicembre 2019 ha pubblicato un articolo sull'inaugurazione della Saletta d'Arte "Lo Scarabocchio", avvenuta lo scorso 13 dicembre, a firma del critico e storico dell'arte prof. Enzo Papa (cliccare per visualizzare l'articolo ingrandito).
"Espressioni colorate", collettiva di 26 artisti
Dal 13 dicembre 2019 all'11 gennaio 2020 si è svolto, con grande partecipazione di pubblico, l'evento inaugurale della Saletta d'Arte "Lo Scarabocchio", con una mostra collettiva di 26 noti artisti dal titolo "Espressioni colorate".
L'esposizione, dedicata al piccolo formato, ha visto gli artisti cimentarsi ciascuno con due opere di pittura, grafica, scultura, oggettistica d'arte, con una piacevole mescolanza di tecniche e generi nel nome della libera espressione artistica.